Innovazione! Parola spesso abusata o troppo spesso usata a sproposito … nonostante tutto, fare innovazione si può!
In questo articolo si parla di:
- Innovazione reale e concretamente applicabile
- “Panacea Marketing” per Marketing Manager
To Innovate or not to Innovate? That’s not the question. The right question is: “How to innovate” ?
Spesso nelle Aziende, anche in quelle più blasonate, si sente parlare frequentemente di “innovazione” per l’introduzione di un nuovo programma gestionale o per via dell’acquisto di una nuova stampante multifunzionale di rete! Il concetto di “Innovazione” è alquanto articolato; oltre alla semplice “automazione” tecnologica occorrerebbe parlare contemporaneamente di innovazione organizzativa, di processo, di modello di business e di prodotto.
Dall’esperienza di molteplici anni nel mondo digitale nell’era “post new economy”, capita spesso di sentir parlare ad esempio di eCommerce, di applicazioni mobili o “App” e di Social Networks ma sempre meno di opportunità di Business legate allo sviluppo integrato e “consapevole” dei canali digitali. Alcuni esempi:
- eCommerce: dallo store fisico a quello virtuale il passaggio non è così automatico perché mancano competenze specifiche per operare sui nuovi media. Il digital marketing o il web marketing è un lavoro completamente (o quasi) avulso dalle attività di marketing tradizionale! Spesso le competenze dei digital manager sono tutt’altro che disponibili in Azienda (soprattutto in Italia) così come, a volte, i costi di promozione sono sottostimati e fuori controllo;
- Social Networks: Aprire una pagina Facebook o un Blog o un account Twitter è, oggigiorno, un ‘gioco da ragazzi’. Utilizzare, gestire e sfruttare al meglio le potenzialità che tali strumenti ci mettono a disposizione è tutt’altro che semplice. Spesso ne va di mezzo la stessa credibilità dell’Azienda sempre più “sorda” alle richieste dei propri Clienti o incapace di gestire al meglio la propria web reputation; il mondo di Internet è pieno di casi di insuccesso anche eclatanti;
- Mobile App: lo sviluppo delle App (iOS, Android, Windows, ecc) è diventata una moda ma spesso legata ad App Vetrina che cadono ben presto nel dimenticatoio ovvero nel cimitero delle App inutilizzate.
L’App Mobile deve rappresentare un canale di fruizione di servizi di Marketing operativo per “ingaggiare” i propri Clienti o Prospect e non per inserire il catalodo dei prodotti e servizi offerti o per comunicazioni di broadcasting pubblicitario come in televisione o radio. Interazione, ascolto, coinvolgimento e promozione del proprio Brand rappresentano una leva di business non più procrastinabile.
Occupandoci di Marketing Digitale ci siamo chiesti quale potesse essere la “panacea” per un digital Manager! Ma allora:
- Qual è lo strumento principe per i Marketer per comunicare con i propri Clienti?
- Quale potrebbe essere un canale di comunicazione mirato e “fidelizzante” per una promozione one-to-one con i propri Consumer?
- Come profilare i propri Clienti per offrire servizi ad-personam a valore aggiunto?
- Come fare a rendere visibile il proprio BRAND e la propria comunicazione sempre e comunque senza doverlo delegare alla buona volontà dell’utente finale?
- Come fare per attivare una comunicazione puntuale e privata in ottica di redemption, fidelizzazione, trust, collaborazione, engagement, ascolto e partecipazione attiva senza invasività con i propri clienti consumatori (o prosumer)?
- Come attivare informazioni giuste, al momento giusto, nel posto giusto?
Esistono soluzioni e tecnologie abilitanti in grado di integrare tutti i canali di comunicazione e marketing digitale su di un’applicazione “always on” disponibile sui dispositivi mobili dei nostri Clienti?
Esistono soluzioni che sfruttano la Prossimità all’interno del proprio Store o punto vendita o centro commerciale o struttura (anche alberghiera, sportiva o museale) ?
La necessità e quella di poter fare affidamento ad una piattaforma in grado di rispondere ad esigenze “All in One” attraverso la tecnologia abilitante.
Siamo nel terzo millennio e pensare di utilizzare gli strumenti di una volta (ai tempi cioè dell’era industriale) in quest’era dell’informazione e della conoscenza risulta se non altro alquanto anacronistico …
L’obiettivo è creare un eco-sistema tecnologico ed ambienti di disseminazione di conoscenza per far sì che i vostri utenti adottino nuovi comportamenti … anche di acquisto!
Il futuro è già presente. Stay Tuned!
“Change your Mind to Change Your Business!”
#ProximityMarketing, #MarketingdiProssimità, #SviluppoApp, #MobileMarketing
0 commenti